Vediamo di dare delle definizioni generalmente accettate della "politica".
La politica è lo strumento di organizzazione di una società con comune o compatibile cultura.
Essa si struttura intorno all’interesse dell’individuo, della comunità e quindi dell’intera popolazione. Gli interessi dell’individuo non possono però più essere soddisfatti quando vanno contro gli interessi di un altro individuo o della comunità e gli interessi della comunità non possono essere soddisfatti quando vanno contro gli interessi di una altra comunità o dell’intera popolazione.
Perciò scopo della politica non è soddisfare gli interessi della comunità più grande se questi si oppongono agli interessi della comunità più piccola altrimenti si verrebbe a creare una popolazione in cui una comunità verrebbe esclusa dalla politica e dallo stato non potendo essere oggetto di organizzazione. Quindi lo scopo della politica è di salvaguardare gli interessi comuni dei diversi individui e quindi delle diverse comunità che costituiscono l’intera popolazione.
Gli interessi comuni di una popolazione vengono considerati i valori su cui essa si fonda, perciò si può affermare che la politica è il mezzo o lo strumento per salvaguardare i valori di una determinata pololazione. Ma anche la politica in se è interesse comune e quindi valore della stesa popolazione.
Infatti essere organizzati in una struttura fondata su dei principi condivisi giova a ogni singolo individuo ed è per questo che la politica può essere definita un valore, il valore primo di una popolazione; il valore universale della popolazione mondiale essendo la politica l’unico valore indipendente dalla cultura e dalle tradizioni specifiche.
La difficoltà maggiore che la politica incontra è quello di individuare i valori di una popolazione e di non confondere questi con gli interessi della maggior parte della popolazione stessa. Questo non significa che la democrazia non è il metodo politico più adatto. Infatti la democrazia non fa gli interessi della maggioranza ma struttura il dibattito politico in maniera che ci sia all’interno della struttura politica una proporzione che rispecchia la proporzione delle diverse comunità di una popolazione.
Ma il dibattito politico è anch’esso organizzato e l’organizzazione di questo dibattito è affidato a delle cariche ricoperte da individui della maggioranza. Questa è una condizione indispensabile affinché il dibattito possa essere strutturato. Quindi la democrazia non è sicuramente il metodo politico per eccellenza ma sicuramente è il migliore mai inventato.
Nessun commento:
Posta un commento